Scopri il nostro e-shop e accedi a un catalogo digitale di oltre 40.000 prodotti di design.
Vai allo shop26 Settembre 2023
Una nuova selezione di riedizioni dei pezzi più iconici della coppia di designer
Rivoluzionari, concreti, antesignani: Charles e Ray Eames sono stati una delle coppie più influenti del design del ‘900 e ancora oggi la loro portata sperimentale ha una forte rilevanza sia sul piano formale che su quello progettuale. Entrambi americani, si incontrano negli anni ’30 alla Cranbrook Academy of Art, diretta da Eliel Saarinen e fucina dei più importanti designer dell’epoca tra cui anche Harry Bertoia, Florence Knoll ed Eero Saarinen. L’atmosfera della scuola stimola la sperimentazione e l’apertura mentale così come l’avvicinamento tra Charles e Ray che nel 1942 si sposano e si trasferiscono in California. Da subito individuano quella che sarà la loro direzione progettuale: l’uso del compensato, della fibra di vetro e dell’alluminio e lo studio del colore inteso non solo come strumento di decoro ma anche come elemento utile a trasmettere informazioni sullo spazio e sugli oggetti. Intuizioni d’avanguardia di cui ancora oggi si apprezza lo spessore progettuale e alle quali Vitra ha deciso di rendere tributo con la Eames Special Collection 2023 rieditando una selezione dei loro progetti più iconici. Si tratta di La Chaise, Eames Elephant, Eames Wool Blanket, Eames House Bird e Organic Conference Chair proposti con finiture, tessuti e colori inediti per riscoprirne la storia, bellezza e la portata innovativa.
La Chaise 1948
Il 2023 segna il settantacinquesimo anniversario di questo progetto realizzato per un concorso indetto dal Museum of Modern Art di New York, che Vitra ha messo in produzione a partire dagli anni ’90. L’idea degli Eames era domestica e sperimentale allo stesso tempo: l’ispirazione formale è l’arte surrealista che si legge nelle linee sinuose, organiche e asimmetriche della scocca. In particolare, i designer partono da un’opera dello scultore Gaston Lachaise dal titolo “Floating figure” che rappresenta un corpo di donna in posizione semi distesa, un corpo che sembra quasi complementare con la seduta progettata. Le dimensioni sono ampie e consentono diverse posizioni di seduta e la scocca presenta anche un foro: si dice che sia stato inserito per consentire di leggere un libro a un bambino e allo stesso tempo accarezzare la testa del cane. L’edizione speciale, in tiratura limitata a 75 pezzi è nell’originario color pergamena con basamento in noce.
Eames Elephant 1945
Charles e Ray Eames avevano una visione ampia del design che non si limitava alla progettazione dell’arredo in senso stretto. Elephant, infatti, è un giocattolo in multistrato che non entrò in produzione: solo un prototipo fu messo in esposizione al Moma di New York. Nel 2007 Vitra lancia un’edizione limitata che riscuote un successo tale da portare, nel 2013, alla produzione in serie. Eames Elephant entra nella Eames Special Collection 2023 con una finitura nuova di mordente verde scuro che lascia intravedere le venature del legno.
Plywood Mobiles 1941
All’inizio del loro percorso condiviso, Charles e Ray Eames lavorano per migliorare le tecniche di modellazione del multistrato. Nel farlo, realizzano due oggetti di forma astratta che decidono di appendere al soffitto del loro appartamento di Los Angeles. Nascono così i Plywood Mobiles, elementi a metà strada tra il gioco e la decorazione che evocano non solo le forme sperimentali degli esordi ma anche l’abitudine di trattare le superfici con vernice per proteggere il materiale e mettere in evidenza sagome e caratteristiche. Nella Eames Special Collection 2023 sono proposte due varianti cromatiche: rosa pallido + rosso e rosa pallido + bordeaux.
Eames Wool Blanket 1947
Ray Eames, nel suo filone artistico, sperimentava con forme geometriche e accostamenti cromatici. Il frutto di questa ricerca visiva si tradusse, anche in una serie di tessuti, tra cui il motivo di croci e punti Dot Pattern, esposto in una mostra al Museum of Modern Art di New York. Disegno ripreso dalla Wool Blanket in lana merino con filato jaquard, in versione bordeaux nella Eames Special Collection 2023.
Eames House Bird
Come molti altri progetti l’House Bird è tratto da qualcosa che gli Eames avevano immaginato per la propria casa. Questo uccello di legno, in particolare, era semplicemente una figura domestica da compagnia e spesso appariva nelle foto da loro scattate. Nella Eames Special Collection 2023 è proposto in verde scuro e rosa pallido.
Organic Conference (1940 con Eero Saarinen)
Nella Eames Special Collection 2023 è inserita anche la Organic Conference, una sedia progettata da Charles Eames ed Eero Saarinen. L’occasione, ancora una volta, è un’iniziativa del Museum of Modern Art di New York, e in particolare un concorso dedicato al design organico. Sebbene in quella occasione il progetto fu premiato, non fu possibile, all’epoca, mettere la sedia in produzione. Sarà proprio Vitra, nel 2004, a riscoprirne il prototipo e portare a compimento l’idea dei due designer. La versione inserita nella Eames Special Collection 2023 coinvolge la passione di Ray Eames per il flower arrangement e quindi propone la seduta con una inedita tappezzeria floreale in tre versioni di Kvadrat.
Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.
Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.
Ho Capito, continuaInvia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.
Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.
Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.
Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.
Chiudi