Warm and friendly: il design scandinavo è sempre più vivace

9 Febbraio 2024

Vipp Square Coffee Table

Lo anticipano le nuove collezioni di alcune aziende di riferimento che hanno scelto colori vivi e linee morbide

Familiare, colorata e accogliente: è la nouvelle vague del design scandinavo che, pur restando fedele allo stile minimale e rigoroso dei suoi padri fondatori, assume una veste sempre più calda e amichevole, assecondando il desiderio crescente di una casa che abbia personalità ed eleganza ma che sappia essere sempre accogliente e aperta. Questa tendenza è raccontata, in particolare, dalle nuove collezioni e dalle estensioni di collezioni già esistenti di alcuni dei marchi scandinavi più riconoscibili e più ricercati per l’arredo dell’ambiente domestico. Nelle novità presentate si legge un gusto più vivace e la volontà di avvicinarsi, sempre di più, alla vita reale e al desiderio di vivere la casa in modo aperto e totale. Non a caso, uno dei temi portati avanti nella Stockholm Furniture Fair appena conclusa è proprio “crafting the future”: un invito a immaginare un design fatto dalle persone e destinato alle persone, da sperimentare attraverso tutti i sensi e pensato per durare nel tempo.

Vipp VIPP592 Sculpture Lampada

Vipp sperimenta con nuovi materiali

All’origine di Vipp c’è la storia di Holger Nielsen, un fabbro che produsse un bidone dell’immondizia con pedale per il salone di bellezza di sua moglie. Fu un grande successo e presto si diffuse su larga scala ponendo le fondamenta per l’azienda, tutt’ora guidata da una profonda conoscenza dei materiali legata alla ricerca di soluzioni sempre pratiche a esigenze concrete. La cucina è l’ambiente d’elezione delle sue produzioni e quest’anno l’azienda ha presentato una nuova collezione i cui moduli sono rivestiti in alluminio anodizzato estruso con scanalature verticali e bordi arrotondati. Il design è fortemente identificativo, pensato per una cucina da guardare oltre che da usare. L’arredo sconfina anche in altri ambienti della casa e tra le ultime novità presentate c’è anche il tavolino da salotto Square: qui torna l’uso dell’alluminio che caratterizza le gambe del tavolino su cui poggia il piano in marmo in un abbinamento di materiali vincente.

&Tradition &Tradition AX HM11 Poltrona Lounge
&Tradition &Tradition Thorvald SC94 Sedia – Outdoor

&Tradition crea un dialogo tra classico e contemporaneo

Nel 2024 &Tradition presenta una serie di novità in cui le riedizioni di alcune pietre miliari della scuola del design scandinavo si sviluppano accanto a idee completamente inedite e attuali. Questo dialogo rappresenta lo spirito dell’azienda di dare seguito alla tradizione del design danese senza snaturarla ma proiettandola nel presente. Succede con la collezione per l’outdoor Thorvald di Space Copenhagen: evocativa e delicatamente retrò, si compone di tavoli di diversa dimensione e sedie o poltroncine. Sempre per l’esterno, &Tradition ha presentato la collezione Ville di Anderssen & Voll pensata per una zona pranzo all’aperto informale ma curata nei dettagli. Tra i classici rieditati spicca la seduta AX: disegnata da Hvidt & Mølgaard nel 1950, riflette pienamente lo stile dell’epoca pur restando perfetta per un interno attuale. Lo stesso si può dire dello sgabello Wirestool disegnato da Verner Panton nel 1981 ma portato in produzione solo oggi grazie a una preziosa ricerca d’archivio.

&tradition Ville
&Tradition Ville Table
Muuto Muuto Soft Tavolino

Muuto propone tonalità soft per indoor e outdoor

Spazi esterni accoglienti e coerenti con l’arredo degli interni: è uno dei punti di riferimento per la progettazione di oggi che affronta indoor e outdoor con la stessa cura. Muuto rivede lo stile di arredi e accessori attraverso la lente del colore e proponendo una serie di tonalità realistiche e ispirate alla terra, soft e molteplici. Per l’interno introduce la collezione di specchi Arced, in due formati destinati alla parete oppure al pavimento, ma anche il soft table, ispirato ai tavolini da bistrot per creare piccoli angoli colazione in casa e la lampada da scrivani Dedicate. Spostandoci all’aperto, tra le novità presentate da Muuto c’è la collezione Linear Steel disegnata da Thomas Bentzen e caratterizzata da linee essenziali e colori vivaci.

Muuto Linear Steel Armchair
Muuto Linear Steel Sedia Lounge
Normann Copenhagen Normann Copenhagen Krenit Bowl Ø 25 – Ciotola
Normann Copenhagen Normann Copenhagen Form Sgabello

Normann Copenhagen punta sul colore

Icone antiche e moderne rinascono grazie al colore: Normann Copenhagen introduce la Krenit bowl, la ciotola disegnata nel 1953 da Herbert Krenchel, in un’edizione verde che ne celebra il settantesimo anniversario. Il colore è un tributo all’amore del designer per la natura, emerso attraverso una serie di ricerche d’archivio in collaborazione con la sua famiglia. In tema di colore, Normann Copenhagen amplia la collezione di sedute Form, sedie e sgabelli, con 5 nuove opzioni cromatiche, alcune neutre, altre più decise, per assecondare l’inserimento di questa moderna icona in contesti dallo stile diverso.

Mohd
Atelier

Salone del Mobile 2024,
15-21 aprile

Scopri l'evento

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi