Zanotta celebra i 50 anni della collezione Quaderna con tre progetti inediti

3 Maggio 2022

Lo scrittoio, il tavolino e il tappeto “a quadretti” per traghettare nel futuro l’iconica serie nata nel 1972

Semplice e nel contempo enigmatica, quasi misteriosa, la collezione Quaderna viene messa in produzione da Zanotta nel 1972 anche se il gruppo Superstudio aveva iniziato a concepirla già nel 1969. Il contesto è quello di un’epoca in cui l’architettura esplora nuovi approcci alla progettazione non come scelta politica ma a partire da un’osservazione libera delle abitudini che cambiano. In quegli anni, in Italia, nasce ad esempio un nuovo modo di concepire il divano, non più votato a una seduta composta e rigida ma piuttosto a un uso informale e disteso. Perché all’interno delle mura domestiche c’è maggiore libertà di movimento e questo si traduce in una visione più libera anche della progettazione. Sono le avanguardie architettoniche che assumono forme ironiche, spensierate e vivaci ma anche profondamente colte e consapevoli delle dinamiche produttive.

Con questo bagaglio e con queste prospettive, il gruppo Superstudio inizia a lavorare sul concetto della Misura M: un reticolo di quadretti con interasse di 3cm che il genetista Eduardo Bencinelli all’epoca definisce Istogrammi di architettura. È un modulo che può essere declinato all’infinito, potenzialmente anche alla progettazione urbana e non solo all’arredo. Nel 1972, grazie alla lungimiranza di Aurelio Zanotta, questo concetto diventa progetto alla base della collezione che prende il nome di Quaderna. L’azienda, già all’epoca si proponeva l’obiettivo di dare alla luce arredi senza ciclo di vita, che avessero la qualità estetica e tecnica di durare nel tempo e Quaderna, oggi al suo cinquantesimo anniversario, conferma questo approccio.  

L’iconica superficie a quadretti, così moderna, custodisce un processo realizzativo che coniuga produzione industriale e accuratezza artigianale. I pezzi di laminato, su cui è stampato in digitale il reticolo, sono applicati singolarmente seguendo una successione precisa: si rivestono prima le gambe insieme allo spessore del piano, poi si prosegue con le facce esterne e infine il piano superiore. Questo lavoro è realizzato a mano con la tecnica dell’intarsio e richiede circa otto ore di lavoro per realizzare un singolo pezzo. Per ciascun prodotto Quaderna viene impiegato un unico foglio di laminato affinché l’interasse, anche se disallineata di pochi decimi, sia la stessa. Per preservare la precisione al millimetro, una volta assemblati gli arredi non possono essere smontati e questo li rende ancora più unici e definitivi.

Ed ecco che quella profonda libertà creativa si incontra con un rigoroso ordine progettuale: questa convergenza di ordine e libertà è essa stessa rivoluzionaria, laddove ordine e libertà sono storicamente visti come due approcci opposti, quasi contrastanti.

Quaderna, dunque, è un modo di pensare, è la capacità di trovare l’equilibrio ma anche, di riconoscere i cambiamenti nelle abitudini e nei desideri. Proprio da questo nascono i tre nuovi elementi, presentati in occasione di questo importante anniversario: lo scrittoio, il tavolino e il tappeto.

Lo scrittoio rettangolare ha una profondità contenuta di 54cm che lo fa somigliare a una consolle rendendolo versatile e fluido, ha anche un cassetto nascosto nello spessore, abbastanza grande da contenere un computer portatile per favorire l’ordine e tenere il piano sgombro. Il nuovo tavolino ha una forma quadrata di 90x90cm e un’altezza di 30cm, ideale per il salotto, così come il tappeto, una novità assoluta. Tuftato a mano, realizzato con un filato di  lana neozelandese al 100%, a pelo alto, al tatto ha un effetto vellutato. Riproduce lo schizzo di un Istogramma di Architettura inedito fornito dall’Archivio Cristiano Toraldo di Francia. Un tributo alla matrice creativa che mezzo secolo fa ha immaginato un nuovo modo in cui disegno, progettazione e produzione sono in relazione tra loro.

Zanotta Quaderna Consolle
Zanotta Quaderna Consolle
Zanotta Quaderna Consolle
Zanotta Quaderna Sottoconsolle
Zanotta Quaderna Tavolino
Zanotta Quaderna Tavolino

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi