Come nasce un’icona: On The Rocks di Francesco Binfaré per Edra

19 Febbraio 2021

On The Rock by Edra

Il divano è uno degli arredi portanti di ogni casa e affonda le sue radici nel triclinio romano. È dunque antichissimo e tuttavia ha subito poche modifiche nel tempo, restando tendenzialmente uguale e costante nei suoi elementi fondamentali. Con poche ardite eccezioni di progetti forse troppo d’avanguardia, il divano ha conservato le sue forme classiche, almeno fino al 2004, anno in cui Francesco Binfaré ha portato una vera e duratura innovazione, introducendo il concetto di divano destrutturato con il suo On The Rocks.

ON THE ROCKS by Edra

Questo nome, così particolare, si riferisce in realtà ad un’immagine da cui è scaturita l’ispirazione visiva per questo progetto: le persone sedute sugli scogli a godersi il mare. Questo contrasto tra la durezza della pietra e il comfort dello stare seduti a prendere il sole, racchiude tutta la carica iconografica del divano, laddove la sfida progettuale è stata proprio massimizzare il comfort ma renderlo anche mutevole. L’esatto opposto, dunque dell’immobile durezza degli scogli. Edra, azienda avvezza alle sperimentazioni formali e sostanziali ha abbracciato questa sfida con una lungimiranza che è stata poi premiata dal successo.

on the rocks sofa by edra

Il nucleo di On the Rocks è costituito da quattro elementi-seduta di forma geometrica diversa, tre poligoni e un quadrilatero, che possono essere combinati liberamente. L’imbottitura prevalente è in Gellyfoam® una schiuma brevettata ed esclusiva progettata per dare un sostegno morbido, e lo stesso vale per i due schienali flessibili e mobili da collocare a proprio piacimento. Alla base degli schienali si trovano dei dischi in gonna termoformata che ne impediscono lo scivolamento conferendo quella stabilità necessaria a poterli utilizzare come appoggio stabile ma morbido.

L’insieme è di grandi dimensioni e la sua versatilità strutturale consente di collocarlo al muro, ad angolo oppure al centro stanza dove si esprime in tutta la sua valenza scultorea. 

Il nucleo base di quattro elementi può del resto essere ampliato, aggiungendo altri elementi e divertendosi a creare soluzioni formali e funzionali diverse. Possono essere più regolari e compatte, così come ramificate e sparigliate, per creare più punti di conversazione e relax. Grazie, infatti alla flessibilità degli schienali, il divano può essere usato da più persone, contemporaneamente, in modo diverso. 

E come sugli scogli, le persone sono invitate a cambiare posizione per adattarla al proprio comfort, così anche il divano On the rocks, invita a reclamare il proprio piacere, attraverso il cambiamento, mettendo in discussione quell’ordine precostituito secondo cui il divano è da intendersi in modo tradizionale e di conseguenza anche il nostro modo di utilizzarlo e attraverso di esso interagire con le persone a noi vicine.

On the rocks, in questo è rivoluzionario e invita a una riflessione generale sul nostro rapporto con la casa e i suoi arredi, da cui possiamo pretendere una maggiore flessibilità e possibilità di cambiamento.

E tuttavia On the rocks mette d’accordo tutti inserendosi in salotti glamour, così come in contesti dallo stile più intellettuale, ed è perfetto nel loft in stile industriale così come nella casa in montagna dallo stile contemporaneo. Ed è così che si diventa un’icona: con una rivoluzione intelligente che suggerisca in modo elegante un’innovazione non solo formale ma anche concreta e relativa al modo in cui noi interagiamo con gli arredi, un modo mutevole che segue i cambiamenti della nostra vita e di chi nella vita ci accompagna.

Nell’immagine: On the rocks è stato inserito da Edra nell’allestimento creato per Casa Cortina, in occasione della World Alpine Ski Championship. 

Edra On the rocks
Edra On the rocks
Edra On the rocks
Flos Superloon

That’s Milano.
That’s More.

Una nuova esperienza di design, nella capitale del design: il nuovo showroom Mohd, in via Turati 3.

Visita lo showroom

Via Filippo Turati, 3
20121 Milano MI
Italy

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Vuoi cancellare questa board? Fai un reset

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi