Come nasce un’icona: Snoopy di Achille e Pier Giacomo Castiglioni per Flos

26 Aprile 2021

Snoopy by Flos

Una lampada in cui ironia e spessore progettuale convivono in sorprendente armonia

La lampada Snoopy fu progettata nel 1967 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni: oltre 50 anni fa, dunque, ma ancora oggi rimane l’esempio più sorprendente di progetto in cui materiali raffinati e ingegneria convivono in modo armonico con un design ironico. I fratelli Castiglioni, maestri nel declinare la leggerezza in modo rigoroso e funzionale, si ispirarono, per le forme proprio al personaggio di Snoopy, il cagnolino con il suo muso rotondo è ripreso nel profilo della lampada che risulta così familiare. Ma allo stesso tempo raffinata, ed è questo l’aspetto più sorprendente: un fumetto che diventa elegante, un passaggio che solo chi maneggia con esperienza il design può compiere con successo, senza scadere nel caricaturale o nell’infantile. Perché Snoopy non è una lampada giocattolo, ma una vera e propria icona dell’illuminazione, adatta a contesti eleganti e professionali, oltre che domestici e informali.

In questa operazione è cruciale la scelta dei materiali: la base è in marmo, una colonna cilindrica dalle dimensioni contenute e leggermente inclinata verso il retro per garantire maggiore stabilità. Sulla colonna in marmo è fissato un disco di cristallo trasparente e, infine, una calotta in alluminio forata nella parte superiore per consentire il raffreddamento. L’interruttore è collocato sulla base in marmo.

La forma asimmetrica gioca con la percezione di chi la osserva, sorprende l’equilibrio di una base obliqua su cui è posto un elemento ampio ma leggero e i tre fori sulla parte superiore ricordano la presa di una palla da bowling. Torna il tema del gioco con cui i fratelli Castiglioni sembrano volerci trasportare verso una dimensione spensierata e familiare, quale è l’universo di Schulz, creatore di Snoopy e del suo mondo semplice e immediato, lontano dalla complessità del reale.

La lampada Snoopy, dunque, non svolge solo la funzione tecnica di illuminare ma anche quella sociale di prendere per mano l’utente e consentirgli di affrancarsi, per un momento, dagli affanni del quotidiano, portando un sorriso e rendendo più leggera la sua esistenza.

Ed è così che nasce un’icona, forse, andando oltre la funzione e trasformando l’impostazione formale in pretesto per interagire con l’utente su un piano che va oltre l’accensione/spegnimento della lampada stessa.

Questo approccio si ritrova nella Snoopy White Special Edition nata dalla collaborazione di Mohd e Flos per celebrare i 50 anni di vita recentemente raggiunti. L’edizione speciale, in piena coerenza con l’approccio simpaticamente sovversivo dei fratelli Castiglioni si presenta con una inversione cromatica: la base è in marmo nero e il paralume è in bianco opalino. Questa versione si aggiunge all’originale e alle varianti con paralume arancione e paralume verde: accattivanti e vivaci creano un punto focale elegante e scultoreo.

Snoopy è rimasta negli anni fedele a se stessa e del resto conserva una grande versatilità d’uso. Perfetta su una scrivania così come su una consolle è una scelta interessante e raffinata anche per i comodini. È adatta sia a contesti domestici che a contesti professionali proprio perché rappresenta un equilibrio perfetto tra ironia e rigore.

Flos Snoopy
Flos Snoopy White Special Edition
Flos Snoopy Orange
Flos Snoopy Verde

That’s Milano.
That’s More.

Una nuova esperienza di design, nella capitale del design: il nuovo showroom Mohd, in via Turati 3.

Visita lo showroom

Via Filippo Turati, 3
20121 Milano MI
Italy

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Vuoi cancellare questa board? Fai un reset

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi