Portfolio

Una villa contemporanea immersa nel panorama barocco delle colline di Noto

Una villa contemporanea immersa nel panorama barocco delle colline di Noto

Un progetto nato dal lavoro a quattro mani tra lo studio G’N’b di Noto e l’Interior Design Service di Mohd. Adagiata sulle colline che dalla città barocca di Noto, dolcemente, digradano verso il golfo omonimo, la villa, sofisticata e minimalista al tempo stesso, fa delle linee essenziali il suo biglietto da visita e propone un dialogo costante con l’esterno inserendosi perfettamente nel territorio circostante.

Una villa contemporanea immersa nel panorama barocco delle colline di Noto
Time Span
2021
Location
Avola, Sicilia, IT
Interventi
Interior Design
Status
Done
Dimensioni
230 m²
Partner
G’N’b Studio
Architetto
Arch. Ing. Corrado Greco
Architetto
Ing. Giusi Bernò
Fotografo
Eduardo Santo Di Miceli

Una villa dei desideri, in cui fosse possibile il contatto con la natura, pace e tranquillità, con una vista straordinaria, questa è stata la prima richiesta dei committenti, innamorati del barocco di Noto e della Sicilia. Come richiesto dei committenti l’intenzione progettuale è stata: “che mai in ogni spazio della casa fosse negata la vista del mare, casa orizzonte è nata per assicurare ai proprietari e ai loro ospiti di poter godere in ogni attimo della giornata di un panorama unico”.

Uno scorcio mozzafiato di costa siciliana che va da Siracusa a Portopalo, dove lo sguardo mette insieme le più belle spiagge siciliane: Calamosche, Vendicari, San Lorenzo e Marzamemi. Il panorama è il protagonista di ogni ambiente e la villa sembra galleggiare nella quiete della campagna, con i suoi spazi interni, che si aprono con grandi finestre panoramiche verso il paesaggio.

Open space contemporaneo

Open space contemporaneo

La zona giorno è un open space ampio e luminoso di 70 mq inondato di luce naturale, essenziale nel design ma accogliente e delicato nel colore naturale della pietra locale. Particolare cura è stata dedicata alla zona living e alla sua elegante atmosfera. Gli arredi di design sono stati scelti per qualità, comfort e aspetto estetico.

La zona notte è più introversa, per questo il progettista ha ideato su misura grandi pannelli a tutt’altezza in legno di eucalipto, che possano a seconda del desiderio, occultare o meno la vista degli spazi più intimi dalla camera. La camera da letto padronale è totalmente rivolta verso l’esterno ed è dotata di un confortevole bagno, con una scenica vasca, collocata proprio davanti alla parete vetrata, in modo tale da poter rivolgere lo sguardo, in ogni momento, verso il mare.

Continuità indoor-outdoor

Continuità indoor-outdoor

Il progetto propone un dialogo costante con l’esterno, sul quale si affaccia attraverso le ampie vetrate e i numerosi accessi. Gli spazi interni sono fluidi e dinamici, delineati dalla leggerezza delle ampie vetrate che garantiscono illuminazione naturale e areazione. Per valorizzare la bellezza dell’esterno e privilegiare la vita all’aria aperta, ampie terrazze si aprono ai profumi della campagna siciliana. Una di queste è stata progettata proprio per fungere da solarium, assicurando ampie zone per il riposo e relax.

Esterni suggestivi

Esterni suggestivi

Fiore all’occhiello del progetto è la bellissima piscina a sfioro che circonda su due lati la zona giorno, giocando con le superfici vetrate e creando un affascinante gioco di riflessi. Qui lo spazio è arredato per rilassarsi, per gradevoli momenti, per godere del tramonto, per piacevoli aperitivi o brindisi sotto le stelle. Un giardino verde ricco di essenze circonda l’intera piscina effetto infinity e sottolinea il perimetro della casa che sembra galleggiare sull’acqua.

Una villa nella foresta tropicale

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi