Portfolio

Un boutique hotel alle pendici dell’Etna

Un boutique hotel alle pendici dell’Etna

Un boutique hotel progettato a misura d’uomo, un rifugio dall’atmosfera minimal e curata in ogni dettaglio, confortevole, dove chi vi dimora può sentirsi a casa.

Un boutique hotel alle pendici dell’Etna
Time Span
2021
Location
Nicolosi, Sicilia, IT
Interventi
Interior Design
Status
Done
Dimensioni
404 mq
Partner
LineaT Studio
Architetto
Giorgia Testa
Architetto
Salvatore Terranova
Fotografo
Alessandro Castagna

Críu Boutique Hotel nasce da un forte legame con il territorio e con le tradizioni locali, interpretate in modo personale e originale. Un luogo minimal, curato, ricercato e delicato, pensato per essere soprattutto CASA. Uno spazio in cui far incontrare l’architettura, il design e la genuina cucina siciliana, circondato dalle meraviglie naturali dell’area in cui sorge: le pendici dell’Etna.

Un concept ideato da una coppia di progettisti e designer, Giorgia Testa e Salvatore Terranova di LineaT Studio, che da sempre prediligono materiali locali e naturali. Il contatto con l’architettura è un’esperienza e la matericità di ciò che la compone è essenziale.

“È la casa che vorremmo diventasse il punto di riferimento per i viaggiatori che prediligono il rapporto con la natura e sono attenti all’ambiente, che sono esigenti ma allo stesso tempo amano la semplicità.”

Giorgia Testa e Salvatore Terranova

Lo spazio a doppia altezza preesistente diventa contenitore del collegamento verticale, caratterizzato da due lamine di acciaio corten curvato. Esso diventa parapetto ed al contempo sostegno di questo elemento che vuole essere protagonista.

L’area living/cucina è un luogo in cui gli ospiti possono intrattenersi lungo tutta la giornata ed in particolare durante il momento colazione, in cui uno chef prepara a vista le pietanze richieste.

Il concept di ogni camera, di estetica minimalista, è legato alla predilezione per i materiali naturali e locali ed in generale per la Sicilia. Il loro nomi Cotto, Terra, Salvia, Ghiara, Lavica, Sale, Neve, Manna rappresentano gli antichi, e ancora attuali, materiali siciliani, e che provengono dal suolo, dai fenomeni naturali e dalla botanica.

I materiali che caratterizzano gli interni sono multistrato di betulla per gli elementi verticali, l’acciaio corten per la scala, la pietra lavica per il piano breakfast, la corda per le sedute.

Anche il nome della struttura resta in linea con la tradizione locale: críu è difatti il nome dell’antico setaccio siciliano, tradizionalmente realizzato con una fascia in legno e il fondo in rete metallica o crine.

Un appartamento di lusso a Miami

Black Friday 2022 is Here

Se non hai ancora un account, registrati per accedere a tutte le esclusive del Black Friday 2022 firmato Mohd.

Inizia adesso

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi