Portfolio
Scopri il nostro e-shop e accedi a un catalogo digitale di oltre 40.000 prodotti di design.
Vai allo shopPortfolio
Una villa immersa nella natura tropicale con un’estetica senza tempo. Linee fluide, grandi vetrate, basso impatto ambientale, arredi eleganti e un salotto proiettato nella foresta pluviale.
Un pezzo di paradiso progettato dallo studio dos G arquitectos. La villa sorge poco distante dal famoso Canale di Panama, nell’antica base militare di Clayton, all’interno di un’area dalla forte connotazione naturale, una “città giardino” che confina con una rigogliosa foresta tropicale.
Totale fusione con la natura
La villa si caratterizza per una commistione di influenze: è circondata dalla natura selvaggia ed è caratterizzata da setti murari dalla forte matericità rivestiti con gres porcellanato a cui si contrappongono due lati completamente trasparenti con grandi vetrate che si aprono verso il giardino e la foresta tropicale. La palette di materiali e colori è stata ispirata dall’ambiente naturale circostante.
Annullati i confini tra interno ed esterno
Tutti gli spazi evidenziano la connessione tra interno ed esterno e sono un invito a vivere all’aperto. Tutti gli ambienti della casa sono dotati di vetrate a tutta altezza. Uno specchio d’acqua fa da filo conduttore tra ingresso, zona living e giardino. Al primo piano sono ubicati l’ingresso principale, uno studio privato, il living, la stanza da pranzo, il bar, il wine cellar e la cucina. Le vetrate scorrevoli della cucina permettono di comunicare questa con lo spazio esterno in cui si trova l’area barbecue e la sala da pranzo all’aperto. Al secondo piano si trovano le camere da letto, ognuna con bagno e cabina armadio. Ogni area ha la propria copertura, che protegge sia dal sole che dalla pioggia.
Sostenibilità
Particolare attenzione è stata rivolta, in fase progettuale, all’efficienza energetica. La villa è stata progettata con un’attenzione all’architettura bio-climatica volta a consentire di ottenere un elevato standard di comfort attraverso il controllo di parametri di benessere abitativo quali l’aria e la luce, la temperatura e l’umidità. L’orientamento e la corretta esposizione di ogni spazio in base alla propria funzione insieme alle grandi superfici vetrate, intervengono direttamente sui parametri aria e luce consentendo una buona ventilazione e una luce naturale in tutti gli ambienti della casa, riducendo quindi l’uso di illuminazione artificiale. Uno specchio d’acqua che attraversa tutta la casa nel senso longitudinale collegando l’entrata alla piscina, permette di intervenire sull’umidità interna e contribuisce a rinfrescare l’ambiente ed a ridurre l’uso dell’aria condizionata. La casa è dotata di un sistema di raccolta e riuso delle acque piovane per il sistema di irrigazione delle aree verdi e per lo smaltimento delle acque reflue.
Con oltre 50 anni di esperienza, Mohd è una delle aziende leader in tutto il mondo nel settore arredo di lusso e design.
Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.
Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.
Ho Capito, continuaInvia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.
Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.
Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.
Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.
Chiudi